Nella prima edizione del fantacalcio c'era questa distinzione...+5 per il gol dei difensori...inutile dire ke all'epoca si scatenavano aste furibonde per accaparrarsi i dif goleador (era l'anno dei vari Andrè Cruz, Roberto Carlos...) qualke anno + tardi (era forse il campionato 99/00 o giù di lì) fu la volta del gol decisivo (+3) e gol pareggio (+1) oltre al classico + 3. Quest'ultima opzione mi sembrava eccessiva...molto più logico a mio avviso attribuire + 5 al difensore in gol piuttosto ke dare + 6 ad un pinco pallino qualunque che aveva il merito (o la fortuna?!?) di segnare il gol vittoria. Quanto al bonus per l'assist, la trovo un'opzione giusta...intanto perkè +1 non stravolge tantissimo gli equilibri di un risultato, e rende merito a quei giocatori, abili in questa specialità, che spesso fanno molto di più rispetto a chi appoggia in rete ad un passo dalla porta.
ma una curiosità quando parli di prima edizione del fantacalcio parli del fantacalcio originale (quello della Studio Vit- fantacalcio.it per intenderci) ? Io ho sempre utilizzato nei primi fantacalci da me organizzati (dai tempi di mihajlovic per intenderci) il +5 per i difensore, + 4 centrocampista, + 3 attaccanti... ma non credevo fosse una regola ufficiale...
Il goal decisivo si ricordo che era un macello quando lo introdussero.. se ricordo bene lo introdusse la Gazzetta... noi infatti decidemmo di adottarlo ma dando punti minori (+1.5 per il goal decisivo per la vittoria, + 0.5 per il goal decisivo per il pareggio con la logica di assegnare la metà dei punti che quelle reti consegnavano alla propria squadra). Poi siamo passati al +1 per la vittoria e + 0.5 per il pareggio.
In effetti poi da qualche anno abbiamo ridotto il valore del goal su rigore (+2) ma non abbiamo introdotto altre regole (utilizziamo il modificatore del modulo da diversi anni ndr).
Per migliorarlo proprio non saprei. Modificatori di difesa e centrocampo sono una soluzione buona con lo svantaggio che poi i risultati davvero non te li puoi proprio più calcolare a manina e in fretta e furia